La Nostra filosofia

Il Pellicano Arcobaleno nasce dall’altruismo e dalla forte propensione al prossimo della fondatrice del progetto Daniela Gandini. Fin da subito Daniela si è azionata per aiutare il prossimo e svolgere attività di supporto sia presso la sede ma anche a domicilio per aiutare i meno fortunati. 

Contattaci per maggiori info

Ma cosa vuol dire aiutare il prossimo per Il Pellicano Arcobaleno?

Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone, sostenendole per garantire loro un supporto continuo e costante con il fine di renderli autonomi. 

Ascoltare

Ascoltare

Le persone per capire le loro esigenze e aiutarle ad avere un contributo che permetta loro di fronteggiare le criticità che sono costretti a vivere nel quotidiano. 

Assistere

Assistere

Le persone con dei beni di prima necessità: sostegno alimentare, anziani, indumenti, supporto per le mamme e ragazze madri in difficoltà. 

Aiutare a ripartire

Aiutare a ripartire

Perché tutti meritiamo una vita che sia degna di questo nome e una seconda opportunità e noi de Il Pellicano Arcobaleno ci impegnano per garantirla.

Il Pellicano Arcobaleno può azionarsi per mettere in moto il cambiamento

Il Pellicano Arcobaleno può azionarsi per mettere in moto il cambiamento, per sostenere ed aiutare il prossimo senza pregiudizi. Il rapporto umano viene prima di ogni altra cosa e noi oltre all’amore per quello che facciamo ci mettiamo la faccia! Insieme ai nostri volontari operiamo per garantire il sostegno e il diritto alla felicità delle persone che si rivolgono a noi. 

Il bisogno di aiutare il prossimo

Nell’anno della pandemia l’Italia ha raggiunto i valori più elevati di povertà assoluta dal 2005. Nel 2020 sono oltre 2 milioni le famiglie in povertà assoluta con un notevole aumento rispetto al 2019 con +335  mila famiglie in difficoltà.

Dal punto di vista territoriale, l’incremento della povertà risulta più marcato nelle regioni del Nord, coinvolgendo oltre 218 mila famiglie in più rispetto all’anno precedente.

La presenza di figli minori espone maggiormente le famiglie alle conseguenze della crisi. Tra il 2019 e il 2020, si riduce la quota di famiglie con stranieri sul totale delle famiglie povere. Questo seppur limitato cambiamento strutturale si può imputare al considerevole incremento di famiglie povere composte solamente da italiani che rappresentano circa l’80% delle 335 mila famiglie in più che si contano nel nostro Paese nel 2020.

La situazione attuale non permette alle famiglie di poter fronteggiare le avversità quotidiane ed è per questo motivo che Il Pellicano Arcobaleno è sempre in prima linea per contribuire al loro fabbisogno giornaliero.  

Il bisogno di aiutare il prossimo